LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE IMPONE IL COLLEGIO SINDACALE ALLE SRL DI PICCOLISSIME DIMENSIONI.
Confermando quanto già indicato in un precedente intervento in merito ai nuovo obblighi di nomina del collegio sindacale/sindaco unico/revisore, secondo le stime che si leggono sui giornali specializzati il Collegio sindacale/sindaco unico dovrebbe diventare obbligatorio per più di 175.000 piccole srl e cooperative.
Sulla base del decreto all’esame del Consiglio dei ministri la nomina del Collegio sindacale DIVENTERA’ OBBLIGATORIA per tutte le aziende (SRL e COOPERATIVE) che NEGLI ULTIMI DUE ANNI HANNO SUPERATO ALMENO UNO DEI SEGUENTI REQUISITI:
- fatturato pari o superiore ad euro 2.000.000;
- attivo dello stato patrimoniale pari o superiore ad euro 2.000.000;
- consistenza media dell’organico aziendale (ossia dipendenti occupati in media nell’esercizio) pari o superiore a 10 unità.
Le società a responsabilità limitata e le cooperative dovranno pertanto nominare l’organo di revisione e adeguare lo statuto prevedendo la nomina dello stesso qualora lo stesso non lo preveda già.
Per quanto concerne le tempistiche di attuazione della legge la nuova normativa, essa dovrebbe essere obbligatoria dal 2020 e la verifica dei requisiti dovrebbe riguardare gli anni di imposta 2018 e 2019 (le annualità dipendono dalla data di approvazione della Legge).
Al Collegio sindacale/sindaco unico/revisore spetterà l’incarico di vigilare sulle possibili crisi in cui l’impresa potrebbe incorrere, monitorando la vita aziendale ed il concretizzarsi degli “indizi della crisi” rappresentati da situazioni individuate dalla normativa stessa.
Le società avranno 9 mesi dalla promulgazione della legge per adeguarsi ad essa.
La camera di commercio vigilerà sul rispetto del nuovo dettato di legge, segnalando al Tribunale il mancato adeguamento.
Non si capisce se il Collegio sindacale/sindaco unico/revisore dovrà essere nominato direttamente dalla società (ipotesi più probabile) o se verrà scelto da un soggetto terzo quale il Tribunale territorialmente competente.