La semplificazione comunicazioni INTRA ossia dei modelli da utilizzare e delle tempistiche di invio degli elenchi riepilogativi è stata prevista dall’Agenzia delle dogane con la determinazione 493869/RU del 23/11/2021 che prevede una serie di semplificazioni quali valori limite di operazioni intracomunitarie al di sotto delle quali viene meno l’obbligo di presentazione del modello e minori dati da indicare.
Si rammenta che la soppressione dell’obbligo di comunicazione degli acquisti/cessioni con San Marino è stata invece prevista dal DM 21/06/2021 che ha però introdotto l’obbligo di emissione della fattura elettronica.
SEMPLIFICAZIONE COMUNICAZIONI INTRA ACQUISTI BENI
I riepiloghi INTRA mensili con rilevanza solo statistica vanno presentati solo se il volume degli acquisti di beni dei quattro trimestri precedenti è stato PARI O SUPERIORE a 350.000,00 euro. In tutti gli altri casi NON vige alcun obbligo.
Va poi detto che, operativamente parlando, gli acquisti vanno registrati:
- nel periodo in cui i beni entrano in Italia;
- nel mese di calendario in cui si verifica il fatto generatore dell’Iva e la stessa diviene esigile. In altri termini le fatture relative agli acquisti INTRA UE devono essere: a) annotate con aliquota ed imposta entro il giorno 15 del mese successivo a quello di ricezione della fattura; b) devono essere annotate con riferimento al mese precedente nel registro delle fatture emesse. Le stesse vanno annotate anche nel registro degli acquisti per operare la detrazione della relativa Iva.
n.b. se l’intervallo di tempo fra l’acquisto dei beni e il fatto generatore dell’Iva (semplificando “l’atto della consegna o spedizione dei beni mobili”) è superiore a 2 mesi di calendario, il periodo di riferimento è il mese in cui i beni entrano in Italia.
NON SONO PIU’ RILEVANTI le seguenti informazioni:
- Stato del fornitore;
- Codice Iva del fornitore;
- Ammontare delle operazioni in valuta.
SEMPLIFICAZIONE COMUNICAZIONI ACQUISTI INTRA UE DI SERVIZI
Non è stato modificato il limite per individuare l’obbligo di presentazione mensile degli acquisti INTRA UE di servizi che prevede l’invio mensile degli elenchi riepilogativi se i servizi ricevuti nei quattro trimestri precedenti sono stati di valore superiore a 100.000,00 euro. In tutti gli altri casi non vi è alcun obbligo di invio.
SEMPLIFICAZIONE PER CASSIONE/ACQUISTO INTRA UE DI BENI DI VALORE INFERIORE A 1.000,00 EURO
E’ ora possibile compilare gli elenchi riepilogativi delle cessioni/acquisti di beni senza la disaggregazione della nomenclatura combinata utilizzando il codice unico 99500000.