In merito alla rivalutazione delle quote societarie, come anticipato in un precedente intervento cui si rimanda, la Legge di bilancio approvata il 31 dicembre (art. 1 commi 1053 e 1054) scorso CONFERMA la possibilità di esercitare l’opzione per la rideterminazione, a mezzo perizia giurata, del valore di acquisto di una partecipazione societaria NON QUOTATA.
A differenza di quanto originariamente previsto, però, L’IMPOSTA SOSTITUTIVA DA VERSARE non sarà più dell’8% del valore “periziato” della quota ma sarà pari:
- all’11% del valore di perizia per le partecipazioni qualificate (diritto di voto superiore 20% o partecipazione al capitale superiore al 25%);
- al 10% del valore di perizia per le partecipazioni NON qualificate
La perizia per larivalutazione delle quote societarie dovrà essere redatta e giurata entro lo 01/07/19 visto che il 30/06/16 è domenica; entro la stessa scadenza dovrà essere versata l’imposta sostitutiva.
A differenza di quanto accade in caso di vendita di terreni rivalutati ad un valore inferiore a quello di perizia, relativamente alle partecipazioni rivalutate e vendute ad un prezzo inferiore non ci sono conseguenze in termini di disconosimento della rivalutazione e di aggravio fiscale.